La prima conceria di pelli pregiate al mondo medaglia d’oro Lwg (Leather Working Group) ha sede a Ponte a Egola. La certificazione è stata rilasciata a La Patrie, società che produce pelli pregiate metal-free.
Ad esempio abbiamo implementato una procedura per la “lettura” dei colori attraverso uno strumento (spettrofotometro), che consente di verificare la rispondenza fra il colore del master cliente e la produzione realizzata, la saturazione dello stesso e la sua luminosità, mettendoci in condizione di certificarne la tonalità dei nostri prodotti in base a un sistema di parametrazione oggettivo». Da qui, una maison francese, cliente dell’azienda, a proporre il modello “La Patrie” a tutti i propri fornitori.
L’azienda è anche la prima con un sistema produttivo che ha consentito l’industrializzazione del processo di conciatura metal-free su pellame esotico, con un conseguente “basso impatto ambientale”, dovuto all’assenza di metalli, un ridotto impiego di agenti chimici, e un consistente risparmio energetico.
Art. pubblicato da : IL TIRRENO
data: 24/03/2020