LA PATRIE
LA PATRIE
L’azienda ricerca l’eccellenza nelle proprie pelli di Alligatore Americano, Coccodrillo Africano, Caimano, Struzzo e Pitone ed è fortemente sensibile alle modalità di allevamento e approvvigionamento di pellame grezzo nel pieno rispetto dell’ecosistema.
Ogni singola pelle tratta infatti è conforme alle normative internazionali stabilite dalla Convenzione del commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione (CITES).
La Patrie è prova esistente di un importante progetto d’impresa a basso impatto ambientale poiché edificata in un’ottica green.
Nel 2014 prende così vita a Ponte a Egola nella provincia di Pisa, nel cuore del Distretto Conciario Toscano.
SENSIBILITA’ E ATTENZIONE PER UN LAVORO DI ALTA QUALITÁ
CONOSCENZA E PRINCIPI ALLA BASE DI UN OTTIMO LAVORO
Coniugando esperienze settoriali diverse a un know how pluriennale maturato all’interno di importanti realtà conciarie internazionali, utilizzando le tecnologie più innovative a disposizione, vogliamo rappresentare, nel panorama mondiale, un punto di riferimento indipendente a garanzia di un prodotto dalle elevate caratteristiche di pregio.
I principi imprenditoriali su cui si fonda il progetto fanno sì che La Patrie abbia come valori essenziali trasparenza, correttezza, rispetto per le persone e responsabilità ambientale.
L’ISTINTO DI INNOVAZIONE E’ NELLA NOSTRA NATURA
La Patrie, a partire dal 2015, ha deciso di investire le proprie risorse in un importante processo di ristrutturazione innovativo per la realizzazione di un complesso industriale moderno e tecnologicamente avanzato.
La struttura consta di circa 5.000 mq fra reparti produttivi, palazzina direzionale e recentemente si è ultimata la costruzione di un ulteriore distaccamento adibito a laboratorio analisi, fabbricato completamente in bioedilizia.
L’impiego di specifici materiali, significa generare un contesto in grado di offrire standard elevati di produzione e sicurezza in un’ottica di massimizzazione dell’efficienza e riduzione dell’impatto ambientale.
L’installazione di un ampio impianto fotovoltaico inoltre garantisce la produzione di una parte del fabbisogno energetico aziendale, e il rifornimento di automezzi elettrici a disposizione del personale.
A livello strutturale l’implementazione e l’installazione di impianti interamente in PVC, l’utilizzo di attrezzature in acciaio e la pavimentazione in resina di tutte le superfici sono state pensate per consentire l’eliminazione dei rischi derivanti dalla contaminazione del prodotto da parte di metalli specifici quali, cromo, ferro e alluminio, al fine di rendere il pellame conciato completamente conforme ai parametri Metal Free.
La capacità produttiva attualmente sviluppata all’interno dello stabilimento per pelli da cinturino d’orologio è 100% Chrome/Metal Free.
L’utilizzo di innovative tecnologie oltre a generare prodotti di qualità superiore ha permesso anche l’ottenimento di numerosi benefici in termini di risparmio delle risorse energetiche impiegate con conseguimento di maggior sicurezza per i lavoratori.
I nostri operatori non sono semplici produttori, cerchiamo di fare tesoro dei loro feedback, dei loro suggerimenti e delle loro idee per mettere appunto nuove tecniche e modalità organizzative.
PROCESSO
Ogni giorno mettiamo tutto l’impegno e la passione per il nostro lavoro per realizzare pelli di altissima qualità.
Dalla scelta delle migliori materie prime alla loro rifinizione, effettuata prevalentemente in assenza di solventi, con l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, impiego di materiali ad alta resistenza come PVC e acciaio, tutte le fasi che compongono il processo produttivo vengono eseguite portando attenzione a ogni singolo dettaglio, queste ed altre caratteristiche del nostro metodo di lavoro fanno la differenza e rendono le nostre pelli uniche nel loro genere.
Il nostro obbiettivo principale è quello di realizzare un prodotto di alta qualità Chrome & Metal free, riducendo al minimo le probabilità di contaminazione durante ogni fase di produzione.
ECOSOSTENIBILITÀ
L’utilizzo di innovative tecnologie ha permesso l’ottenimento di numerosi benefici:
- Riduzione del tempo di lavoro
- Semplificazione del processo produttivo
- Maggior sicurezza per gli operatori
- Possibilità di automatizzazione completa del processo
- Significativa riduzione dei Sali (+ del 90% in fase di produzione) e coloranti.
- Risparmio del consumo d’acqua (10%), con conseguente riduzione dei quantitativi di scarico
- Abbattimento dei consumi energetici
ALTA QUALITÀ
I nostri prodotti presentano notevoli qualità chimico/fisiche, fiore fine, buona elasticità, morbidezza, e versatilità nell’impiego del pellame su molteplici tipologie di articoli.
Per quanto concerne l’innovativa concia impiegata Chrome & Metal free non sono stati riscontrati aspetti che vadano ad inficiare in alcun modo sullo standard elevato di composizione del prodotto finale, che risulta avere caratteristiche ottimali ed altamente performanti alla stregua e con qualità migliorative rispetto ai prodotti finora in commercio.